L'Associazione Universitaria IRIS
giovedì 25 novembre 2010, ore 14:30 presso la Sala Blu - Seminario Arcivescovile, viale Ungheria 20, Udine
Vi invita
ufficialmente alla proiezione di


"2 VOLTE GENITORI"
un film di CLAUDIO CIPELETTI

UN FILM PER TUTTI, PER PARLARE CON INTENSITA' DEL RAPPORTO TRA GENITORI E FIGLI

Seguirà INCONTRO e DIBATTITO con il regista del film CLAUDIO CIPELLETTI e con ELENA DE RIGO (mamma di AGEDO)
Evento realizzato dall'Associazione Iris con il patrocinio del MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA' (www.pariopportunita.gov.it) e la collaborazione di:
- CLAUDIO CIPELLETTI (www.duevoltegenitori.com) - AGEDO (www.agedo.org) - CEC (www.cecudine.org) - ARCIGAY (www.arcigay.it) e COMITATO ARCIGAY NUOVI PASSI di Udine (www.gayfriuli.it) - ARCILESBICA (www.arcilesbica.it/) e ARCILESBICA UDINE (www.arcilesbicaudine.com)
“2 VOLTE GENITORI” è un viaggio in sei capitoli che parte da "quel giorno, quell’ora e quell’istante" in cui tutto è cambiato, il momento della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia. Un viaggio che traversa territori interiori impervi: all'inizio quelli della perdita, della colpa, poi quelli del bisogno di capire; i territori della conoscenza, dell’indignazione, del sesso, e quelli del confronto, della esposizione di sé, del cambiamento. Fino a quelli inattesi del “crescere da adulti” e del rinascere. Ma anche un viaggio nel nostro Paese, tra le mura domestiche delle famiglie italiane, dai figli e fratelli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Un viaggio in treno di una madre che si misura col pregiudizio, e un viaggio circolare dal family day a Roma, al gay pride nella stessa piazza dove tutto è cambiato. La giornata rientra nel progetto "IO DICO NO! ALLA VIOLENZA 2010" campagna pormossa dall'Unar-Ufficio Nazionale ANtidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
CLAUDIO CIPELLETTI è nato a Milano, classe 1962. Laureato in architettura, si è diplomato nel 1994 presso la Scuola del Cinema di Milano, con specailizzazione in regia. In seguito ha sviluppato l’attività di montatore. È autore di alcuni cortometraggi e come professionista realizza documentari istituzionali e aziendali e riprese di spettacoli. Negli anni ’90 ha documentato in video vari passaggi del movimento gay italiano per Arcigay, e nel 1998 ha realizzato il documentario “Nessuno Uguale – adolescenti e omosessualità” prodotto dal Settore Cultura della Provincia di Milano e destinato alle scuole italiane e alla formazione. Insegna montaggio presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media del Comune di Milano dal 2000, e presso il Laboratorio di montaggio digitale alla Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) dal 2004. Il progetto di “Due volte genitori” prosegue idealmente “Nessuno Uguale” ampliandolo alla dimensione della famiglia, e ha richiesto tre anni di lavoro, dal 2005 al 2008 (www.http://www.duevoltegenitori.com). AGEDO: è un'associazione costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale (http://www.agedo.org/). ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA IRIS: è nata dall'idea di un gruppo di ragazzi e di ragazze uniti dalla volontà di lavorare a favore di un mondo migliore in cui si possa essere tutti uguali (nelle nostre diversità) ed avere gli stessi diritti e le stesse possibilità, indipendentemente dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere di ognuno. Crediamo sia importante dare voce alla comunità LGBT dell'Università di Udine e ci proponiamo di diventarne un punto di riferimento. Pagina Facebook: facebook.com/irisudine
"Alla nostra tavola c'è posto anche per te, se vuoi unirti a noi"